Chi siamo
In principio fummo 12 avvocate e avvocati. In una tiepida sera d’estate a Torre a Mare. Decidemmo di non star più a difendere l’orticello dei nostri studi professionali e di tentare un’operazione ambiziosa: raccontare la giustizia, raccontarcela nero su bianco tra addetti ai lavori ma soprattutto raccontarla ai neofiti, a coloro che la osservano dall’esterno fino a quando non piomba nelle loro vite.
Abbiamo cominciato a raccontarla da una radio; “Ora legale – diritti e dintorni” è il nome che abbiamo dato a un programma (da una idea di Saverio Regano) che ci ha subito preso la mano. Dal mondo del diritto siamo in fretta approdati a quello della cultura in generale, di cui il diritto è una delle espressioni più sofisticate. Abbiamo parlato di amori, di mode, di guerre, partendo da codici e sentenze. Abbiamo incontrato e intervistato scrittori, sportivi, comici e scienziati, insieme agli amici avvocati, magistrati, docenti di diritto.
E’ nata la Cooperativa Astrea, che porta il nome della dea greco-latina della giustizia. Cooperare per offrire un piccolo contributo a ricostruire la giustizia italiana demolita. E, sempre con questo scopo, abbiamo creato “Ora legale news”, un magazine, una rivista che si unisca alla radio nel dare voce alle idee per arrivare alle soluzioni.
Anna Losurdo
Avvocata - Consigliera Nazionale Forense
Enzo Varricchio
Avvocato - Scrittore
Maria Federica Dimantova
Avvocata
Massimo Corrado Di Florio
Avvocato
Grazia Arborea
Avvocata
Saverio Regano
Avvocato
Lucia Legati
Avvocata
Nicola Dammacco
Avvocato
Stefania Abbrescia
Avvocata
Roberta De Siati
Avvocata
Roberta Valente
Avvocata