I quadri di Giorgio Pica in mostra all’ateneo barese
di Enzo Varricchio
Collettiva d’arte – Tratti mediterranei Incontri artistici tra Oriente e Occidente – Salone degli affreschi Palazzo Ateneo di Bari
Mostra un po’ confusionaria ma gradevole, con un solo pittore di livello assoluto, Giorgio Pica, che per giunta è anche un magistrato, il che non dispiace.
Il giurista è un umanista, ricordiamolo sempre, non un tecnocrate. Il diritto è prima una partizione della grande madre filosofia e solo dopo un prodotto dei tribunali.
Ci fa piacere dunque, segnalare la presenza di un autorevole figura di giurista che si trasforma in un poeta del colore.
Fotografo e pittore di nobili natali, intellettuale dalle raffinate frequentazioni letterarie e musicali, Pica ha trasfigurato nella visione astrattista la lezione dei suoi avi, valenti pittori paesaggisti della fecondissima scuola di Posillipo, in cui l’adesione al “vero” raggiunge l’apice delle sue forme espressive attraverso un attento studio della luce che, da fattore diffuso e generico, diventa un coefficiente puntuale e preciso.
Peculiare l’emulazione fotografica della vibrazione fisica della luce per generare sfumature sentimentali. I fiori sfocati sono fotoni, particelle danzanti di luce che assurgono alla pura metafisica, in fondo alla pura poesia visiva.
Pittura in poesia, poesia in pittura.
Bibliografia: Poesie da guardare – Visual Poetry” di Maria Giulia Dell’Olio e Giorgio Pica. Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2016 , € 40,00, pag. 158, versione bilingue italiano-inglese.
News: ultimi articoli
Andrea Mazzeo Le condotte conflittuali o di sopraffazione tra i coniugi non sono equiparabili al mobbing nel mondo del lavoro
Elvira Reale L’analisi sul costrutto ascientifico di alienazione parentale e sulle conseguenze della sua applicazione nei tribunali
Anna Frasca
I dati sono potere e parlano a chi vuole e deve ascoltare
Giulia Reina
L’ufficio giudiziario civile di Trani con sede a Palazzo Candido ospita l’esposizione delle fotografie dedicate alla stessa città
Anna Frasca
Esiste una correlazione inversa tra il lavoro domestico e il desiderio di avere figli
A cura della Redazione
Giovedì 22 Febbraio 2024, alle 19.00, presso Liberrima, Lorenzo Trigiani in compagnia di Anna Losurdo ed Enzo Varricchio
Giulia Reina
Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 18, presso la libreria Mondadori di Bari a Via Crisanzio 16
A cura della Redazione
L’edizione 2023 domani a Bari – Aula Magna – terzo piano del Palazzo di Giustizia – Piazza Enrico De Nicola